Brescia – dal 21 novembre: Corso Autodesk Revit Architecture

Il «Building Information Modeling è l’insieme di processi collaborativi impiegati per realizzare, gestire, ricavare e comunicare informazioni tra i soggetti a livelli differenti, utilizzando un modello condiviso da tutti gli attori del processo edilizio.» (da “IL BIM: GUIDA COMPLETA AL BUILDING INFORMATION MODELING per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese”, a cura di Giuseppe di Giuda e Valentina Villa)

Il BIM è un processo che permette di ottimizzare la progettazione, realizzazione e gestione di costruzioni in ambito di edilizia ed infrastrutture.

L’obbligo all’utilizzo dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione decorre dal 1° gennaio 2019 per le opere di importo pari o superiore a 100 milioni di euro, e poi via via per importi minori, fino al 2025  dove sarà a regime per tutte le nuove opere.

A chi si rivolge il corso: a professionisti che intendono realizzare progetti architettonici all’avanguardia attraverso l’utilizzo del BIM, ossia attraverso un approccio coordinato basato sul modello.

Obiettivi del corso: Fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una gestione completa del progetto architettonico.
Partendo dalle nozioni di base, verranno affrontati tutti gli argomenti utili per la creazione di un modello tridimensionale dell’edificio, composto da elementi architettonici standard e personalizzati. Verranno inoltre fornite le nozioni necessarie per la gestione dell’intera documentazione di progetto durante le diverse fasi di lavoro.

Aree di insegnamento: Il corso prevede la realizzazione del modello tridimensionale di un edificio plurifamiliare, approfondendo l’utilizzo e la personalizzazione dei principali elementi architettonici parametrici (muri, solai, tetti, ecc.), oltre che la redazione di tutta la documentazione di progetto (piante, prospetti, sezioni, spaccati assonometrici e viste prospettiche), compresa la messa in tavola e la predisposizione per la stampa.

Calendario del Corso:
– mercoledì 21 novembre, ore 14.00-18.00
– mercoledì 28 novembre, ore 14.00-18.00
– mercoledì 5 dicembre, ore 14.00-18.00
– mercoledì 12 dicembre, ore 14.00-18.00
– martedì 18 dicembre, ore 14.00-18.00
– giovedì 20 dicembre, ore 14.00-18.00

L’iniziativa è accreditata al rilascio di n.20 cfp per gli Architetti P.P.C. Obbligatorio 80% delle presenze.

Sede del Corso:
Gotit srl – Via Michelangelo Buonarroti, 1 25010 San Zeno Naviglio (Bs) – Tel. 0306950372

Per iscrizioni: compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo via e-mail all’indirizzo fpescatori@gotitsrl.com

Costo del corso: 320,00 + I.V.A.

I corsisti, muniti di PC portatile personale, dovranno prima dell’inizio del corso scaricare la versione trial del programma al seguente link: https://www.autodesk.it/products/revit-family/free-trial

Per il programma completo visualizzare: Programma del corso

Al termine del corso si terrà un test di verifica e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.