Corso Twinmotion

Un corso base per professionisti nel settore dell'architettura e della visualizzazione

Un corso base per professionisti nel settore dell'architettura e della visualizzazione

Questo corso è rivolto a professionisti nel settore dell’architettura e della visualizzazione, che desiderano apprendere le basi di Twinmotion per migliorare la comunicazione visiva dei propri progetti.

Il programma consente di acquisire una comprensione completa delle funzionalità di base e avanzate di Twinmotion, fornendo al tempo stesso opportunità di pratica e feedback immediato.

Prima Lezione: Introduzione e Basi di Twinmotion (4 ore)

1. Introduzione a Twinmotion

  • Presentazione del software e delle sue principali funzionalità
  • Differenze e integrazione con altri software di visualizzazione (es. Lumion, Enscape)
  • Esempi di progetti realizzati con Twinmotion

2. Interfaccia Utente e Comandi di Base 

  • Panoramica dell’interfaccia utente
  • Navigazione nello spazio 3D
  • Strumenti di selezione e manipolazione degli oggetti

3. Importazione di Modelli 3D 

  • Formati di file supportati (FBX, SKP, C4D, OBJ, ecc.)
  • Importazione da software di modellazione (Revit)
  • Gestione delle geometrie e materiali importati

4. Materiali e Texture 

  • Assegnazione e modifica dei materiali
  • Utilizzo della libreria di materiali di Twinmotion
  • Creazione e personalizzazione di nuovi materiali
  • Importazione di texture personalizzate

5. Illuminazione di Base 

  • Tipi di luci disponibili (solare, cielo, artificiale)
  • Impostazione dell’illuminazione ambientale
  • Configurazione e regolazione delle luci artificiali

6. Esercitazione Pratica 

  • Importazione di un modello 3D semplice
  • Assegnazione di materiali e impostazione dell’illuminazione di base

Seconda Lezione: Approfondimenti e Animazioni (4 ore)

1. Revisione della Prima Lezione 

  • Riepilogo dei concetti principali trattati
  • Risposte a eventuali domande degli studenti

2. Ambiente e Vegetazione 

  • Creazione e modifica del paesaggio
  • Aggiunta di vegetazione: alberi, piante, erba
  • Uso delle librerie di Twinmotion per l’ambiente esterno

3. Gestione degli Oggetti e delle Scene 

  • Organizzazione della scena e gestione dei livelli
  • Strumenti di clonazione e posizionamento rapido
  • Creazione di percorsi e animazioni per oggetti mobili

4. Animazione e Sequenze Video 

  • Creazione di percorsi di camera
  • Configurazione delle animazioni per oggetti e luci
  • Impostazione di keyframes e timeline
  • Esportazione di sequenze video

5. Rendering e Esportazione 

  • Impostazione delle opzioni di rendering
  • Esportazione di immagini statiche e panoramiche
  • Esportazione di video e VR

6. Esercitazione Pratica Avanzata

  • Creazione di una breve animazione completa di un progetto
  • Esportazione del progetto finale

7. Discussione Finale e Domande

  • Feedback degli studenti
  • Domande e risposte su argomenti avanzati
  • Consigli per approfondimenti e risorse aggiuntive