Chiamaci: +39 030 6950372

BIM

Building Information Modeling o il suo acronimo BIM, è traducibile come Modello d’Informazioni di un Edificio, di un’infrastruttura o di costruzioni in genere. Il BIM riguarda il processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer.
Il ruolo di BIM nell’industria delle costruzioni (attraverso i suoi attori siano questi Architetti, Ingegneri, Costruttori, Clienti) è di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell’opera costruita.

BIM, usato come nome, è la rappresentazione di un modello di dati diversi di un edificio relazionati alle diverse discipline che lo definiscono. I dati contenuti nel modello sono numerosi in quanto definiscono tutte le informazioni riguardanti uno specifico componente di una costruzione. In questo senso, un modello tri-dimensionale della geometria di un edificio utilizzato solo per simulazioni grafiche (renderings) non può essere considerato BIM.

Il ciclo di vita dell’opera costruita è definito dalla fase progettuale attraverso la fase di realizzazione fino a quella di uso e manutenzione.

Un BIM può contenere qualsiasi informazione riguardante l’edificio o le sue parti.

BIM CONSULTING

Il nostro team offre consulenza per la transizione al BIM e per la sua attuazione. Il passaggio al BIM può essere fluido ed intuitivo, ma deve essere preceduto da una corretta quantità di pianificazione e preparazione, calibrate in base al funzionamento ed agli obiettivi di ciascuna Società.

Gotit vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi nell’implementazione delle soluzioni BIM ed è in grado di suggerirvi l’adeguata quantità di investimenti, per step graduali.

Il nostro servizio di consulenza consente ad architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia di beneficiare di tutti gli aspetti del BIM e di applicarli ai loro progetti, attraverso mentoring da parte dei nostri professionisti altamente qualificati.

Gotit aiuta i propri clienti ad implementare nuove tecnologie e ad integrarle con i processi già in atto.

Servizi inclusi:

  • Formazione
  • Best Practices
  • Creazione modelli di progetto standard BIM.
  • Supporto
  • Analisi di processo BIM
  • Change Management
  • Creazione e organizzazione librerie BIM

FORMAZIONE

Il nostro team di insegnanti e specialisti del settore lavora al vostro fianco per personalizzare la formazione in modo tale da soddisfare ogni vostra esigenza.

Le attuali condizioni di mercato rendono molto difficile investire tempo lontano dal lavoro fatturabile per ottenere la formazione e il supporto che vi sono necessari; Gotit è in grado di fornire formazione e affiancamento alla progettazione (traing on the job), per voi e il vostro team, permettendovi di affrontare fin da subito progetti BIM, concreti e di vostro interesse, e sostenendovi per garantirvi risultati ottimali.

L’obiettivo principale di questo servizio è quello di fornire assistenza agli utenti in loco (in ufficio), ma è possibile ottenere anche un supporto a distanza, attraverso assistenza telefonica o l’uso di una linea di supporto remoto.

Il nostro approccio comprende affiancamento e sviluppo della leadership BIM. Il “BIM Manager” è infatti una figura relativamente nuova all’interno del settore delle costruzioni, ma per le medie e grandi aziende che stanno implementando soluzioni BIM, è una figura necessaria per raggiungere il successo. Il “BIM Manager” è una parte integrante di tutto il processo di realizzazione del progetto e, pertanto, la posizione richiede conoscenza e competenze approfondite, deve infatti essere in grado di capire il flusso di informazioni del progetto, avere doti comunicative e decisionali, oltre ad essere in grado di lavorare bene all’interno di una squadra.

CREAZIONE DI STANDARD E LIBRERIE

Costruire oggetti parametrici BIM diventa sempre più importante per le aziende che operano nel settore delle costruzioni, tuttavia lo sviluppo e la gestione degli oggetti introducono nuove sfide a causa della necessità di rappresentare non solo la geometria 3D, ma anche di incorporare in questi oggetti altri tipi di informazioni come costi di costruzione, specifiche tecniche, descrizioni dei materiali e criteri di rendimento.

Gotit collabora con architetti, ingegneri ed imprenditori per creare librerie virtuali di oggetti per il BIM.

I nostri servizi di creazione di contenuti BIM consentono, a produttori o aziende di design del settore AEC, di utilizzare oggetti virtuali altamente configurabili ed in grado di rappresentare accuratamente le effettive caratteristiche e le informazioni specifiche dei prodotti.

Attualmente, da parte di diverse aziende operanti nel mercato dell’edilizia, assistiamo ad una tendenza crescente a fornire modelli 3D, ma pochi produttori hanno le competenze o le risorse per creare modelli 3D che contengano le necessarie informazioni senza sovraccaricare con inutili dati i progettisti edili.

Gotit, sia nel caso vogliate esternalizzare l’intera creazione del prodotto sia nel caso vogliate crearlo da soli, possiede il know-how per aiutarvi a creare una gamma di prodotti virtuali BIM, contenenti le necessarie ed adeguate informazioni, e per fornirvi una corretta strategia di distribuzione.

PROJECT COACHING

Gotit offre servizi di consulenza per aiutare i team di progetto nel raggiungimento degli obiettivi e per migliorare le prestazioni del progetto stesso, determinando le strategie appropriate per ogni prodotto, evitando le ridondanze e massimizzando il ritorno degli investimenti.

La nostra squadra ha una vasta esperienza in BIM, gestione di progetti, analisi dell’ambiente IT, modellazione parametrica e scripting.

Gotit offre anche l’integrazione e il coordinamento di progetti interdisciplinari, assicurando che i soggetti coinvolti abbiano le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per attuare progetti di altissima qualità.

Gotit lavora con i soggetti coinvolti nel progetto per definire gli obiettivi generali e una strategia BIM coerente:   i nostri “BIM Manager” sono quindi responsabili della gestione di questa strategia in tutte le fasi di progettazione e costruzione, partecipano attivamente alle riunioni chiave, come anche a workshop con i clienti, incontri e riunioni di coordinamento.

  • Pianificazione implementazione BIM
  • Gestione del processo BIM
  • Rilevamento interferenze
  • Audit Compliance Modello
  • Creazione di famiglie parametriche
  • Creazione di procedure di design automation
  • Progettazione e gestione di progetti BIM
  • Simulazione della costruzione e sequenziamento (4D)
  • Valutazione del processo e del flusso di lavoro, del sistema di classificazione dei documenti
  • Analisi e definizione di standard e procedure
  • Gestione e centralizzazione di standard BIM.
  • Valutazione del sistema di gestione del progetto esistente.
  • Gestione dei docuemnti e della commessa tramite sistemi di gestione documentale (PDM/ECM)
Share